A & V

EXPLORERS

FABBRICA DI FOSFATI – EL QUSEIR

A El Quseir, località costiera che si trova nel sud dell’Egitto, troviamo una fabbrica di fosfati del tutto Made in Italy. Sappiamo che già dagli inizi del secolo passato, in questa fabbrica formata da edifici staccati gli uni dagli altri, operava una società italiana per l’estrazione e il successivo commercio di fosfati. La società aveva ben sette miniere e il fosfato estratto veniva portato fino al vicino porto, dove, dopo gli opportuni trattamenti, veniva imbarcato e commercializzato.
Nei pressi della fabbrica si era creato un vero e proprio enclave italiano, infatti, oltre a delle case messe loro a disposizione, usufruivano pure di una scuola elementare regolarmente riconosciuta dal governo egiziano. Della fabbrica di fosfati sappiamo ben poco, probabilmente apparteneva al Gruppo Iri, mentre per quanto riguarda gli italiani che vi lavoravano sappiamo che in gran parte erano di origine bellunese.
La fabbrica chiuse i battenti tra gli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, anche se probabilmente all’interno delle sue mura qualcosa continuava ad essere prodotto. Attualmente l’intera fabbrica si trova in uno stato di completo abbandono e gli abitanti del luogo ci raccontano che si trova in quelle condizioni da circa dieci anni. Gli anziani di El Quseir però, ancora ricordano quando in loco vivevano gli italiani e per tale motivo parlano tuttora la nostra lingua, spesso in modo più corretto rispetto ai giovani.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo