A & V

EXPLORERS

RELITTO DELLA NAVE SANTA MARIA – CABO SANTA MARIA

Boa Esperança o Cabo Santa Maria è un tratto di costa sabbiosa e ricca di dune dorate che si trova nella parte nord-orientale dell’isola di Boavista; isola che appartiene all’arcipelago capoverdiano. La costa è incontaminata, non ci sono strade per raggiungerla, di fatto per vedere il relitto bisogna avventurarsi ed è forse per questo motivo che è ancora più affascinante e misterioso vederlo.

Del naufragio della nave Santa Maria non si hanno molte notizie, se non che era una nave spagnola che doveva raggiungere il Brasile ma si arenò nel 1968 su questa costa e tutti i membri a bordo si salvarono perché, essendo praticamente sulla sabbia, scesero e si allontanarono a piedi; allo stesso tempo gli abitanti dell’isola salirono a bordo saccheggiandola completamente. Ovviamente non mancano le leggende sull’accaduto, infatti si dice che il comandante di fosse addormentato o che si fosse ubriacato o, addirittura, che un campo magnetico avrebbe smagnetizzato le bussole e per questo si persero le rotte.

Oggi, a distanza di cinquant’anni, la nave si trova a circa una ventina di metri dalla costa e, prestando molta attenzione alle forti onde, è facilmente raggiungibile.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo