A & V

EXPLORERS

CAPRI – NAPOLI

Capri, il cui nome proviene dal greco kàpros, ossia cinghiale, collegato al latino capreae, cioè capre, è un’isola che sorge nel golfo di Napoli, davanti alla costa sorrentina.

Fu soprannominata la “regina della roccia” da Pablo Neruda e tale denominazione calza a pennello con la morfologia del suo territorio. L’isola è tutta un saliscendi bagnata da acque azzurre e le sue coste si presentano con cale, scogliere e grotte; dove, sicuramente, la più celebre è senza dubbio la cosiddetta Grotta Azzurra. Viene chiamata così perché è una cavità in cui l’acqua ha un colore blu elettrico, data dalla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce solare.

Ciò che caratterizza quest’isola dalle acque cristalline è la presenza scenografica dei Faraglioni, piccoli isolotti rocciosi che sorgono a poca distanza dalla riva. Per vedere dall’alto la bellezza dei Faraglioni, si devono raggiungere i Giardini di Augusto e poi scendere verso il mare attraverso la famosissima Via Krupp, ideata dal tedesco Friedrich Alfred Krupp.

Dalla seconda metà dell’800 è una località turistica a livello internazionale e da sempre è nota come una tappa irrinunciabile del turismo d’élite.
Tra la fine del XIX secolo ed il XX secolo si è riempita di numerosissime ville realizzate in differenti stili, per soddisfare i vizi ed i desideri dei magnati.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo