A & V

EXPLORERS

SOLFATARA DI POZZUOLI – NAPOLI

La Solfatara di Pozzuoli si ubica a pochi chilometri dal centro della città di Pozzuoli, a pochi chilometri a nord di Napoli. È uno dei tanti vulcani, attualmente in stato di quiescenza, che formano i Campi Flegrei, il cui nome deriva dal greco e significa ‘campi ardenti’. È proprio qui che, dalla notte dei tempi, i Greci collocavano le loro battaglie mitologiche, che altro non erano che le loro interpretazioni sulle varie eruzioni vulcaniche.

La Solfatara costituisce uno dei vulcani più visitati al mondo e detiene questo primato dai tempi in cui, nel lontano XVIII secolo, si sviluppò il Grand Tour, un viaggio di formazione che i giovani aristocratici effettuavano per perfezionare le proprie conoscenze.

Costituisce un sito di grande importanza sia a livello scientifico sia a livello paesaggistico.
Il territorio della Solfatara è prevalentemente argilloso e qui, nel corso della storia, sono stati estratti numerosi minerali.

All’interno della Solfatara possiamo notare la cosiddetta fangaia che altro non è che ciò che resta di un lago vulcanico. Osservandola si notano delle bollicine nell’acqua e ciò ci potrebbe far pensare che sia in ebollizione, ma in realtà le bollicine sono l’effetto delle fumarole sottostanti e l’acqua raggiunge una temperatura di circa 60°.

Allo stesso tempo troviamo anche il pozzo d’acqua minerale, la cui acqua dalle proprietà curative veniva utilizzata sin dal Medioevo e serviva per alleviare i sintomi del vomito, curare il mal di stomaco ed altri sintomi e malattie.

Infine troviamo le fumarole, la principale è chiamata Bocca Grande, da cui escono vampate di vapore e le cui temperature superano i 100°. Sono visibili anche delle grotte (chiamate Purgatorio ed Inferno per via della differente temperatura) realizzate nel corso del 1800 e che, sfruttando il vapore delle fumarole, erano usate per fini termali; attualmente non sono più in uso.

L’odore che si respira è quello dello zolfo, o meglio conosciuto come odore di uova marce.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo