A & V

EXPLORERS

LA GIRALDA – SIVIGLIA

La Giralda ha la funzione di torre e campanile della Cattedrale di Siviglia. Il suo nome deriva dalla statua posta sulla cima, infatti questa, girando su se stessa in base al vento, prende il nome di “El giraldillo”.
Precedentemente costituiva  il vecchio minareto della Moschea e rappresentava il culmine dell’architettura almohade, tanto che è servito come modello per i minareti delle capitali imperiali di Rabat e Marrakech. I mori lo usavano sia per richiamare i fedeli alla preghiera sia come osservatorio e veniva talmente adorato che volevano distruggerlo prima che i Cristiani riconquistassero la città. Sappiamo che la sua costruzione iniziò alla fine del XII secolo sotto la guida dell’architetto Ben Ahmad Baso e che i lavori terminarono dopo circa dieci anni con il posizionamento delle quattro sfere in bronzo dorato nella parte superiore.
La Giralda, con i suoi 100 metri di altezza, domina la città e ciò che più stupisce è la struttura interna del campanile: una serie di rampe poco inclinate ma abbastanza ampie da consentire il passaggio di due guardie a cavallo.
L’armonia originaria è stata modificata con l’aggiunta rinascimentale dei balconi e, in modo più marcato, con la sostituzione della cupola in rame, andata distrutta in seguito a un terremoto, con l’attuale cella campanaria. Inoltre, sulla cima è stato posto “El giraldillo” che simboleggia il trionfo della cristianità. La Giralda è decorata con finestre bifore, arabeschi in cotto e archi incrociati. Una curiosità sulla struttura è il fatto che fino a qualche anno fa esisteva una legge comunale che vietava di costruire edifici più alti. Nel 1987 fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Next Post

Previous Post

4 Comments

  1. Erwin Marzo 8, 2019

    Hi there! Such a wonderful short article, thanks!

  2. JudiBig Agosto 6, 2019

    Hello. I have checked your avexplorers.it and i see you’ve got some duplicate content so probably it is
    the reason that you don’t rank high in google. But you can fix this
    issue fast. There is a tool that creates articles like human,
    just search in google: miftolo’s tools

  3. dota2 Novembre 9, 2019

    Hello. Do you allow guest posts on avexplorers.it ?

  4. Isobel Novembre 11, 2019

    Boys, I gotta boast. I found a babe online who got naked for me.

    Just check my link.

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo