A & V

EXPLORERS

PATIO DE LOS NARANJOS – SIVIGLIA

Il Patio de los naranjos o, in italiano “La corte degli aranci”, è un cortile aperto di forma rettangolare ubicato all’interno della Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia. Come ci suggerisce il nome stesso, è uno spazio interamente piantato ad aranceti che danno un tocco magico a una già suggestiva Cattedrale.
Storicamente parlando, il patio era una struttura architettonica già presente nella domus romana che, successivamente, fu ripreso dagli arabi che se ne servirono per decorare Moschee e palazzi.
Questo cortile interno può essere raggiunto attraverso la Puerta de la Conceptión o attraverso la Puerta del Perdón che immette a questo magico cortile dalla parte nord.
Fu realizzato in circa venti anni di lavori avvenuti alla fine del XII secolo e, almeno inizialmente, costituiva il cortile dell’antica grande Moschea. Successivamente assunse diverse funzioni, infatti, dopo la Reconquista della città fu trasformato in un cimitero, mentre durante il periodo delle grandi scoperte geografiche era destinato all’allestimento di fiere.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo