A & V

EXPLORERS

PONTE SOSPESO DELLE FERRIERE – SAN MARCELLO PITEGLIO


Immerso nel verde, il ponte sospeso delle Ferriere collega Mammiano Basso a Popiglio e si trova in Toscana, precisamente a San Marcello Piteglio (provincia di Pistoia). E’ una lunga passerella in ferro, infatti ha una lunghezza di circa 230 metri e un’altezza, nel suo punto maggiore, di circa 40 metri. Fu costruito nei primi anni ‘20 del 1900 seguendo l’idea di Vincenzo Douglas Scotti, direttore del laminatoio di Mammiano Basso della Società Metallurgica Italiana. Appena costruito rappresentava un’ottima scorciatoia per raggiungere l’altra estremità della vallata, soprattutto per tutti gli operai che dovevano raggiungere lo stabilimento di Campotizzoro. Infatti, in assenza di tale ponte, gli operai avrebbero dovuto percorrere circa sei chilometri a piedi per raggiungere il posto di lavoro.
Con la chiusura della fabbrica, il ponte ha perso la sua funzione pratica e primaria, diventando principalmente un’attrazione turistica; infatti da qualche anno è stata pure  inaugurata l’illuminazione notturna.
Negli anni ‘90 fu inserito nel Guinness World Record per essere il ponte pedonale sospeso più lungo al mondo; anche se dal 2006 tale record è detenuto dal giapponese Kokonoe Yume Bridge.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 A & V

Theme by Andrea Paolo